La Frontera, musica araba e mediterranea

LA FRONTERA

musica etnica e mediterranea

La Frontera, musica araba e mediterranea

"La Frontera" è una formazione acustica composta da musicisti professionisti: Miranda Cortès (fisarmonica cromatica), Michele Sguotti (violino e viola), Michele Pucci (chitarra flamenca) e Lorenzo Gasperoni (percussioni).

Il quartetto "La Frontera" nasce da un'idea di Miranda Cortes nel 2000.
Inizialmente la proposta musicale è orientata verso la "world music", come testimoniato dal primo Cd, il live "Oltre le frontiere" (2001).

Gli anni seguenti, fino al 2004, vedono il gruppo alla ricerca di una dimensione musicale più personale, con un grosso studio sulla musica etnica del Mediterraneo: il secondo Cd, "Mar Bianco" (2004), già dal titolo vuole sottolineare l'influenza della tradizione musicale mediorientale nel lavoro del quartetto. Tale influsso resterà una colonna portante nella successiva evoluzione musicale de La Frontera.
Nel 2006 inizia a prendere sempre più corpo la volontà di proporre anche composizioni proprie, che sfocia nel nuovo lavoro, "Ferme tes yeux" (2007), nel quale trovano ampio spazio una serie di collaborazioni molto significative (la voce di Federica Doniselli, i loops elettronici del Dj Eferdee, e le idee del compositore Adriano Clera).

Nel 2009 il percussionista Francesco Clera lascia il gruppo. Si apre per La Frontera un periodo di ricerca di nuove musicalità, dapprima con Stefano Del Sole, poi con Mauro Gatto (entrambi alla batteria), che sfocia in un ritorno alle calde sonorità delle percussioni etniche con l'arrivo di Lorenzo Gasperoni a metà 2011.


i componenti del gruppo